MENU
logo-mini
66^ SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA

66^ SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA

Spunti di viaggio

66^ SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA

dal 28 agosto al 6 settembre 2015 DOI POVRON BAGNA' 'NT L'EULI

Il legame tra il Piemonte e il peperone è qualcosa di profondo, basti pensare che per capire le abilità linguistiche dei piemontesi si è soliti far ripetere la filastrocca "DOI POVRON BAGNA' 'NT L'EULI" letteralmente due peperoni bagnati nell'olio. La città di Carmagnola, a 10 minuti di distanza dall'agriturismo sangrto 1883, è la capitale del peperone. Qui si coltivano 4 varietà: IL QUADRATO, IL CORNO DI BUE, IL TROTTOLA  e IL TUMATICOT. Piatti come peperonata, peperoni con bagna càuda, peperoni all'olio, peperoni in agrodolce, peperoni con il tonno o con le acciughe sono la testimonianza dell'importanza del peperone nella cucina tradizionale piemontese.

Durante la manifestazione chef importanti come Michelangelo Mammoliti della Madernassa di Guarene d'Alba, Davide Palluda del ristorante All'Enoteca di Canale d'Alba e Maurilio Garolla de la Ciau Del Tornavento di Treiso d'Alba daranno una personale interpretazione del peperone.

Mercati, concerti, musica, cabaret, poesia, sport e gioco si alterneranno nei 10 giorni della manifestazione. Sfide ai fornelli, concorso del peperone e laboratori enogastronomici riempiranno di profumi la Piazza dei Sapori.

Interverranno tra gli altri il critico enogastronomico Paolo Massobrio, lo chef Federico Francesco Ferrero vincitore della 3^ edizione di MasterChef Italia e l'attore Gary Dourdan della serie televisiva CSI.

Per info Fiera del peperonedi Carmagnola